Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’Ente Tutela Patrimonio Ittico della Regione F.V.G.  informa dell’avvia del corso organizzato dall’Amministrazione regionale “Interventi sui corsi d’acqua: elementi per la valutazione degli effetti ambientali

Si conferma che l’evento si terrà nelle mattine del 16, 20 e 21 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00, per una durata di 12 ore complessive.

Il corso riguarda gli impatti ambientali arrecabili da interventi e opere in alveo fluviale (derivazioni idriche, regimazioni idrauliche, rivestimenti di alveo o di sponde, prelievi di materiale inerte), con un approfondimento sulle relazioni tra aspetti normativi e tecnici di settore e sulle soluzioni per prevenire, mitigare e compensare gli impatti in parola.

 

Programma, date e orari:

16 novembre, ore 9:00-13:00 – 1^ sessione

Valutazioni ambientali: parte introduttiva sulle relazioni tra aspetti normativi e tecnici di settore. Derivazioni idriche: soluzioni per prevenire, mitigare e compensare gli impatti sull’ecosistema fluviale. Passaggi per la risalita della fauna ittica: aspetti progettuali.

Docente dott. nat. Marco Angelo Riva, libero professionista consulente in e per Regione Lombardia.

 

20 novembre, ore 9:00-13:00 – 2^ sessione (prima parte)

Lavori in alveo (regimazioni idrauliche, difese spondali, prelievi di sedimenti): soluzioni per prevenire, mitigare e compensare gli impatti sull’ecosistema fluviale.

Docente dott. biol. Peter Hecher, Agenzia per la Protezione civile della Provincia autonoma di Bolzano.

 

21 novembre, ore 9:00-13:00 – 2^ sessione (seconda parte)

Lavori in alveo: aspetti progettuali

Docente ing. Claudio Volcan, Agenzia per la Protezione civile della Provincia autonoma di Bolzano

 

(21 novembre, ore 13:00-13:30 – Test finale)

 

Iscrizioni:

Chi fosse interessato dovrà inviare una mail di adesione all’indirizzo formazione@periti-industriali.trieste.it entro mercoledì 8 novembre p.v. specificando l’indirizzo e-mail in cui ricevere il link per accedere all’aula virtuale M-Teams.

Fruizione:

I partecipanti riceveranno, al più tardi il giorno precedente l’inizio del corso, il link in parola. L’accesso all’aula virtuale del corso sarà possibile inserendo le credenziali NOME e COGNOME. E’ opportuno usare ad ogni accesso le stesse credenziali, al fine di consentire il calcolo del tempo di frequenza al corso.

Crediti formativi:

Ai Periti Industriali che parteciperanno all’intera durata dell’evento con il superamento del test finale, verranno attribuiti 15 CFP.